da noi il benessere non tramonta mai...

INTORNO A NOI

"Ecco i più bei panorami ch'io abbia mai visto" - così scriveva il maestro Giuseppe Verdi di questi luoghi. Da allora  la città si è accresciuta, ma la vista  dall'antica Montecatini Alto è rimasta inalterata per bellezza.  Da ogni lato si osservi, sia  l'infinita valle,  il borgo con la Chiesa di San Pietro Apostolo,  o il suo opposto con la Torre del Carmine, avrete sempre di fronte a voi uno scenario unico ed indimenticabile...

 

 

Quiete e Relax al primo posto

"Dopo avere ridotto le intestina come vuole il prof. Grocco, bisogna pensare anche ad un altro organo altrettanto importante: i polmoni..."  Così scriveva nel 1905 un caro amico dell'illustre clinico termale parlando dell'aria pura e fresca di Montecatini Alto Villa Gaia è nel cuore del centro storico, sul percorso delle mura alte, a 50 mt dalla carattertistica piazzetta con locali e botteghe artigiane.  Soggiornare a Villa Gaia non significa rimanere chiusi fra quattro mura, ma poter vivere un paese nella sua globailtà e offerta. La particolare posizione a 300 metri di altezza, aperta a tutti i venti e circondata dal verde fanno del soggiorno a Villa Gaia un momento unico.


 

L'arte dietro l'angolo

Con il treno o l'automobile è semplice e veloce raggiungere Firenze, Viareggio e la Versilia, Lucca, Siena, San Gimignano, Pisa, Livorno,... ma anche la vicina città termale, collegata dalla storica funicolare del 1898, nata per unire l'allora Comune di Montecatini Alto con la città che stava espandendosi. Gli stabilimenti termali di Montecatini sono da visitare, non solo per le cure e per i trattamenti benessere, ma  perché rappresentano il più alto esempio di architettura termale a cavallo tra Otto e Novecento d'Italia e d'Europa.

 

 

 Sport e spettacoli

Per gli amanti dello spettacolo l'Ippodromo Sesana e le serate musicali allo Stabilimento la Salute completano il vostro soggiorno di svago e relax. Per gli sportivi invece Montecatini Terme offre campi da tennis, da golf, da calcio e percorsi di salute.

 

 

Come arrivare

In aereo.
Dall'aeroporto di Firenze
Prendete il bus navetta Volainbus e scendete alla stazione ferroviaria Santa Maria Novella di Firenze. Proseguite con un treno per Viareggio e scendete a Montecatini Terme. Da qui prendete l'autobus linea A per Montecatini Alto o il taxi.
Dall'aeroporto di Pisa
Prendete il treno per Pisa centrale, cambiate e proseguite con il treno per Pistoia e scendete a Montecatini Terme. Da qui prendete l'autobus linea A per Montecatini Alto o il taxi.

In treno.
Prendete il treno sulla linea Firenze - Lucca - Viareggio (Pisa) e scendete aalla stazione ferroviaria di Montecatini Terme, da qui prendete l'autobus linea A per Montecatini Alto o il taxi. , sulla linea Firenze – Lucca – Viareggio.

In auto.
Dall'autostrada A11 Firenze – Pisa uscite a Montecatini Terme e seguite le indicazioni per Montecatini Alto, se usate navigatori GPS vi consigliamo inserire come destinazione Montecatini Terme via Fedeli (angolo via Bruceto) e poi proseguire lungo la SS Mammianese per Montecatini Alto.


Padule di Fucecchio

Duecento ettari di bacino palustre unico nel suo genere in Europa.
Luogo di passaggio delle rotte migratorie per oltre duecento specie di uccelli.
Felci, muschi, ninfee galleggianti e piante antichissime sopravvissute alle ultime glaciazioni…
gli amanti della natura, gli appassionati di fotografia naturalistica, di birdwatching, i passeggiatori curiosi, attenti e instancabili sono accontentati.
Basta disporsi ad osservare il lento scivolare di un “barchino” lungo i canali e farsi raccontare le storie di qua: la famiglia Medici e i potenti del passato, il sistema dei porti, le lavorazioni a mano delle erbe palustri, le albe, i tramonti.
Riservato a chi crede nell’alchimia basata sull’equilibrio fra natura intatta, opera umana e amore per la propria terra.

padule di fucecchio
padule di fucecchio

 

Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Via Castelmartini,1 51036 Larciano (PT) tel e fax ++39 0573 84540

www.zoneumidetoscane.it

 

 

Tiro con l'arco

Da noi la passione del tiro con l’arco garantisce il legame con il passato medioevale che si rinnova nelle feste popolari e nel folklore. Ne potrete avere un significativo   esempio in occasione del Palio dei Rioni che, ogni anno, si tiene a Pescia la prima domenica di settembre.
E’ una attività che si può praticare, ancora oggi, all’aria aperta utilizzando i cosiddetti  “paglioni” appositamente preparati per il tiro e dei quali sono provvisti molti impianti sportivi e aziende agrituristiche del nostro territorio. Potete approfittare delle vacanze in Valdinievole per provare la vostra capacità di concentrazione e abilità di centrare il bersaglio. Un’esperienza davvero originale che appassionerà i bambini e divertirà gli adulti facendo fare una tuffo indietro nel tempo.
Rivolgetevi presso il nostro punto informazioni per conoscere le località e i centri dove è possibile fare questa attività.

 

Grotta Maona : Una sosta che merita nel centro antico di Montecatini.

 

Sulla strada che da Montecatini Terme porta all’antico centro originario della città, Montecatini Alto, vale la pena fare una sosta alla Grotta Maona. Questa millenaria grotta naturale è infatti l’unica in Italia ad avere due pozzi: da quello di entrata si discende nella cavità, profonda 20 m e lunga 200 m, e dopo aver percorso gallerie in un’atmosfera da inferno dantesco, dove la natura e lo stillicidio delle acque hanno pazientemente disegnato cascate di stalattiti e foreste di stalagmiti, si risale alla luce del sole dal secondo pozzo, senza quindi ripetere la stessa via.

La grotta ha una temperatura costante di +15 °C, per cui si consiglia un abbigliamento adeguato (scarpe con suole di gomma, maglia, giacca impermeabile). Si onsiglia inoltre di visitare il Museo Leonardo da Vinci a Vinci, il Parco di Collodi e i Giardini di Villa Garzoni a Pescia  e le Terme di Montecatini.

Orario:
Dal 1° aprile al 15 ottobre: 9.00-12.00; 15.00-18.00.

Prezzo: Adulti: Euro 4,50 - Bambini (3-12 anni): Euro 2,50.

Accesso disabili: parziale, la grotta non è accessibile per sedie a rotelle e passeggini.
 
fonte: http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/export/TurismoRT/sito-TurismoRT/Contenuti/Elementi-interesse/Elementi-naturalistici/visualizza_asset.html_773496764.html

 

 

 


Golf in Valdinievole

Il Montecatini golf, campo con 18 buche di 5857 metri par 72, è situato nel cuore della campagna toscana, a Monsummano Terme, in Valdinievole. Nato sulla tenuta di proprietà di una antica famiglia, è un luogo dai magnifici panorami e dalla bellezza prorompente sia per la vegetazione varia e rigogliosa, sia per gli spunti storici e culturali. Il tracciato segue la conformazione delle dolci ondulazioni della collina toscana e presenta alcune buche di straordinaria attrazione tecnica e paesaggistica.
Le prime nove buche sono caratterizzate da olivi che segnano i delicati dog legs dei fairways e i margini del campo. Le seconde nove sono immerse nella macchia mediterranea mentre i colori e i profumi dell'erica, della ginestra e dell'alloro fanno loro da cornice. Due laghi, posizionati sul percorso, rendono il gioco ulteriormente impegnativo.
I green sono molto veloci e caratterizzati da pendenze impegnative tali da mettere alla prova l'abilità dei giocatori. Un percorso di gioco, dunque, che richiede sempre la massima attenzione, tale da non generare assuefazione e da riservare sempre nuove esperienze ed emozioni di gioco.
Infine, la Club House, nata su insediamenti etruschi e romani risalenti a prima dell'anno 1000, è stata restaurata rispettando la sua struttura storica ed è in piena armonia col paesaggio circostante.

Golf in Valdinievole
Golf in Valdinievole

 

Golf Club Montecatini

Via dei Brogi, 32 Loc. Pievaccia
51015 Monsummano Terme (PT)
Tel. +39 0572 62218
Fax +39 0572 617435

www.montecatinigolf.com

Musei in rete

Sette percorsi tematici: personaggi, devozione, edifici e giardini monumentali, civiltà della tecnica, arte contemporanea, archeologia, territorio e i suoi insediamenti.
Un itinerario museale ricchissimo che permette di conoscere la Valdinievole nelle sue pieghe più nascoste e di viaggiare lungo l’arco della storia dal passato più remoto alle testimonianze dell’arte e della cultura più recenti.
Con l’aiuto di una mappa tematica potete integrare la vacanza nelle nostre terre con l’approfondimento e la scoperta di piccoli gioielli davvero inattesi.
Potete anche cogliere spunti per visite a tema che apriranno altri orizzonti sul patri-monio culturale e naturalistico dell’intero territorio.

musei in rete
musei in rete

 

Indirizzo
internet musei & valdinievole

musei i rete

 

Contatti

via Mura Pietro Grocco, 11
51016 Montecatini Alto (PT)
Toscana - Italia

problemi con i navigatori GPS? Inserire via Fedeli a Montecatini Terme e poi seguire le indicazioni per Montecatini Alto

tel e fax +39.0572.78637 (r.a.)

Cerca nel sito

Hotel Villa Gaia Srl - via M. P. Grocco 11 - Montecatini Alto - P.I. 00512370479 © 2000 - 2012 Tutti i diritti riservati

Crea un sito web gratisWebnode